Il libro descrive un vero e proprio metodo per organizzare un viaggio da zero: una serie di pratiche schede aiuterà i viaggiatori a riordinare e razionalizzare le idee, per arrivare a pianificare un viaggio in tutti i suoi aspetti attraverso scelte consapevoli.
Si inizia col [SOGNARE IL VIAGGIO]: una serie di schede studiate per appuntare i propri desideri e arricchirli di informazioni per arrivare preparati al momento della scelta di quale sogno realizzare.
La seconda parte è una guida per [PIANIFICARE IL VIAGGIO]: si parte da un sogno e lo si concretizza a piccoli passi, tenendo conto dei vincoli come il tempo, il budget e le disponibilità del mercato.
Si termina con gli strumenti per [VIVERE IL VIAGGIO]: la parte più bella è quella di vivere l’esperienza, ma sarà sfidante e costruttiva solo con la preparazione adeguata, gli strumenti giusti e un atteggiamento positivo al cambiamento. I consigli dell’autore e gli spazi per gli appunti di viaggio aiuteranno i viaggiatori a fare tesoro di ogni attimo.