Don Pino Puglisi è stato un sacerdote italiano impegnato in prima linea sul piano evangelico e sociale. È ricordato specialmente per il suo impegno nella formazione dei giovani emarginati nel quartiere di Palermo in cui era parroco, adoperandosi affinché non fossero attratti e risucchiati dalla criminalità organizzata. Fu ucciso dalla mafia nel giorno del suo 56esimo compleanno. È stato beatificato il 25 maggio 2013.
“Don Puglisi parla ancora alla coscienza del nostro tempo. Nuovi e interessanti elementi vengono da uno studio come quello di Vincenzo Ceruso, che con finezza si è chinato sulla vita di Puglisi per scrutarne l’ordito. Le pagine di questo volume danno al lettore un ritratto a tutto tondo del parroco di Brancaccio, un uomo pieno di vita, di sogni e di domande. È stato un cristiano vero, un siciliano non autoreferenziale né complessato. Questo libro ci aiuta a capire meglio la storia dell’uomo Puglisi, che emerge in tutta la sua affascinante grandezza”.
Andrea Riccardi
“Ecco la vittoria della fede, che porta il sorriso di Dio sulle strade del mondo. Ecco la vittoria della fede, che nasce dallo scandalo del martirio. Dare la vita è stato il segreto della sua vittoria, il segreto di una vita bella”.
Papa Francesco, dall’omelia in occasione del 25° anniversario della morte di Don Pino Puglisi