La guida turistica perfetta che ti accompagna alla scoperta del Lazio attraverso meravigliosi itinerari. Pratica da portare con te durante weekend e soggiorni, ricca di notizie e curiosità, la guida rende il tuo viaggio nelle più belle città d’arte del Lazio un momento di approfondimento oltre che di relax.
L’antico, affascinante percorso delle vie consolari che si irraggiano da Roma, dà al Lazio una fisionomia inconfondibile e ne costituisce l’elemento unificante, un vero e proprio filo conduttore. In uno straordinario intreccio fra natura, storia, arte lungo le vie consolari romane si susseguono grandi e piccoli centri abitati, dove è bello sostare, ammirare, gustare.
Dalla via Tuscolana, attraverso l’Appia fino a giungere al mare percorrendo le vie Severiana e Flacca, il terzo e ultimo volume della guida Per le vie del Lazio conclude l’esplorazione della regione lungo le antiche vie consolari.
Il testo è arricchito da 250 foto a colori, oltre che da cartine delle città maggiori e delle aree archeologiche più complesse e fornisce per ogni itinerario informazioni pratiche per il soggiorno e indicazioni sui prodotti tipici eno-gastronomici e artigianali: tutto per accompagnare il turista e facilitare il cammino tra storia e arte, paesi e centri balneari, rovine archeologiche, parchi e riserve naturali.
Itinerari
– I Castelli Romani sulla via Tuscolana-Anagnina
– I Castelli Romani sulla Via Appia
– Dalla via Appia alla “balconata” dei Lepini
– Ancora l’Appia, fra la valle dell’Amaseno e gli Ausoni
– La costa a sud di Roma, lungo la via Severiana
– Da Latina a Minturno, fra le strade costiere e l’Appia